Home Elenco News          

VOLANO – MONTE FINONCHIO, 5° Tr.CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA

Campionato Provinciale Trentino della Montagna F.C.I.

Eravamo sicuri del successo, nell’organizzare la 5^ Ed. della VOLANO-MONTE FINONCHIO (Pedala con le stelle) in orario pre-serale, scegliendo la Notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, e la scommessa è stata vinta ancora una volta dagli organizzatori de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM, nonostante la pioggia iniziata a cadere proprio al via!

Pedala con le stelle, era il sottotitolo e “stelle” della salita erano al via; su tutti l’altoatesino vincitore del Giro delle Dolomiti Zelger, scortato dal compagno di Team Casassa, Jarno Varesco, Mich, Pichler, Decarli , alcuni Elite/Under23 e un prof Gufler della Continental svizzera Hadimec, più una decina di mountainbiker, nel ruolo di “guastatori”; pensare di avvicinare il record di Penasa (31’51” era già un grande obiettivo). Anche le Donne puntavano a migliorare il record della corsa, detenuto da Vezzini con 41’23”. In 100 si sono presentati a pedalare sull’originale percorso, salendo subito da Volano, verso il Monte Finonchio, passando da Fontanafredda e con arrivo posizionato alla Colonia Maria Goretti sul Finonchio; 8,55 km con 1100 metri di dislivello e punte al 14%, della serie “respiro, mai” e all’arrivo, festoso incitamento dei 90 ragazzini presenti in colonia.

Alle 18.00, puntuale la carovana, diretta da Enzo Francesconi, prendeva il via e bastava il 1° km. per vedere la fila allungata; il primo scatto era di Augscheller, alla cui ruota si poneva Ermanno Consolati, che saltava però al 3° tornante.Al primo KM si metteva in evidenza Tumler, valente scalatore delle ruote grasse, sconosciuto ai più, nel gruppo che lasciava fare. Al suo inseguimento un selezionato gruppetto di 15 unità; a S.Antonio, incitati da molti spettatori erano al comando in 10. Varesco, Casassa, Argani, Zelger, Weiss i più attivi; sornione sempre sulle ruote Hillebrand.La corsa continua con Zelger che scandisce il ritmo ad una media che sfiora i 16 km/orari, Varesco non si muove dalla ruota; Hillebrand fa l’elastico; sono rimasti in 3 a giocarsi la vittoria. In campo femminile, la messicana Campuzano si avvantaggia su Marcellina Dossi, che spinge un rapportone. Niente cambiava fino a Fontanafredda e rimanevano a quel punto 1,7 Km. al 10%; Zelger e Varesco non si accorgono di servire su di un piatto d’argento la vittoria a Hillebrand che aspetta gli ultimi 500 metri, scatta e guadagna 15 metri, amministrava il suo vantaggio e chiude la sua fatica in 32’04” alla ragguardevole media dei 15,90 orari. Varesco , chiude a 4”. Sul terzo gradino del podio Zelger a 7”, poi Weiss a 1’03” e Mich a 1’12”. In campo femminile, la forte messicana Campuzano, 21enne chiude 66^ assoluta in 42’20”. Argento per Marcellina Dossi in 43’27”, davanti alla Sibylle Werth (46’05”).

I nuovi Campioni Provinciali della Montagna che vestono la maglia della FCI Trentina sono:

Master/Sport ARGANI LUCA L’Arcobaleno Carraro Team/ M1 JARNO VARESCO L’Arcobaleno Carraro Team/ M2 MAURO MARGONARI Team Carpentari/ Master3 TARCISIO LINARDI Bergner Brau/ M4 PIERGIORGIO DELLAGIACOMA L’Arcobaleno Carraro Team/ M5 MARCO DELLAGIACOMA L’Arcobaleno Carraro Team/ M6 SERGIO BRIOSI Team Carpentari/ M7 UGO PERINI S.Giorgio Ugo Bike/ Master8 RENATO LUZZANI Gs Storo/ Donne Master MARCELLINA DOSSI L’Arcobaleno Carraro Team/ Donne Under23 SIBYLLE WERTH L’Arcobaleno Carraro Team/ Donne Elite BARBARA OBERDORFER L’Arcobaleno Carraro Team/ Open Junior DANIEL POZZECCO L’Arcobaleno Carraro Team/ Open Maschile MICHAEL TUMLER L’Arcobaleno Carraro Team. La classifica di Società è stata vinta da L’ARCOBALENO CARRARO TEAM, che rafforza il primato nel “QUAD Challenge-in Trentino” Alla Premiazione l’Assessore allo Sport di Volano Massimo Battistotti ed il Presidente del Comitato Trentino FCI Zoccante , hanno avuto parole di elogio per lo staff organizzativo che in maniera impeccabile ha proposto l’evento e per il Gruppo della Colonia, dell’Eremo S.Cecilia e dei Brusai, per il Pasta Party, delizioso e quanto mai gradito, vista la temperatura frizzante!

Un ringraziamento poi allo sponsor CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA, alle Forze dell’Ordine, ai Custodi Forestali che hanno garantito assistenza sul percorso, a TRENTINO, APT ROVERETO e VALLAGARINA, COMPRENSORIO C.10 per il patrocinio; a L’Arcobaleno Factory, Unterhurner Distilleria e Nircoop per i premi offerti, a Fabio Speranza e Stefano Nutella per la logistica.

La parola ai protagonisti:

Manuel Hillebrand , il vincitore.

Sembrava un percorso più facile per i pochi kilometri, ma non è così. A chi dice di avermi visto pedalare facile a rimorchio, rispondo che fatica ne ho fatta anch’io, anche se ho sfruttato il lavoro dei più forti Veresco e Zelger, compagni di fuga. Bravi gli organizzatori, ma si sa, L’Arcobaleno Carraro Team è una garanzia!

Alexander Zelger, il “battuto”.

Ripreso il giovane Tumler in fuga, mi sono messo davanti per fare il mio ritmo. Non capivo se potevo favorire chi mi stava a ruota, ma ormai pensavo alla vittoria. Lo scatto dell’altoatesino Hillebrand ai 500 metri è stato come una rasoiata e non ho saputo reagire. Forse potevo dare di più, pensando che il record di Penasa era a soli 13”, ma le corse finiscono sotto l’arrivo.

Jarno Varesco, il 2°.

Tre, quattro gare l’anno in bici da corsa mi diverto a farle. In salita riesco ad esprimermi al meglio e raccolgo risultati importanti ( 2 vittorie su due cronoscalate fatte nel 2007). Sapevo che potevo lottare per il podio ed essere arrivato 2° mi soddisfa e ho staccato il mio miglior personale. Vincere un titolo provinciale, fa sempre piacere. Il percorso bello ed impegnativo; i cambi di ritmo non mi sono dispiaciuti perché mi ricordano il gesto atletico abituale del Mountainbike.

Nino Menghi (classe 1938), l’inossidabile.

Che bel percorso, complimenti all’organizzazione. Ho gradito la recente asfaltatura che da un pò di scorrevolezza;con l’età che avanza ne sento il bisogno. Bella anche l’idea della proposta serale, premiata da numerosa e qualificata partecipazione. Domani raddoppio e “scalo” il Finonchio nella corsa in montagna, versione podistica.

Daniela Campuzano, l’esordiente.

Era la mia ultima gara 2007 in Italia ed il mio obiettivo, neanche tanto nascosto, era quello di non soffrire troppo questa pendenza, che in Messico non trovo facilmente. Mi ha colpito la potenza di Marcellina Dossi che spingeva almeno tre denti più di me e mi ha lasciata indietro all’inizio; che grinta la nostra “capitana”! Che bello ripartire per il Messico con una vittoria! Devo tornare prima del previsto, perché l’Università di Biologia che frequento, non mi da altro permesso.

Paolo Garniga, l’organizzatore.

Credo di poter ritenere vinta la scommessa della proposta pre-serale, tanti e qualificati i concorrenti e tanti gli spettatori sul percorso. Doverosamente ringrazio tutti i collaboratori che hanno reso possibile la migliore riuscita e chi ci ha sostenuto. Bello il manto stradale rimesso a nuovo, ma ricordiamoci che sono sempre gli Atleti a fare la fortuna di una corsa, trovando soddisfazione e la giusta assistenza. Confermati i 100 partenti, anche nel 2008, manterremo la collocazione temporale del 10 agosto ad ore 18.00, sul percorso tradizionale, che ci permette di avere strada chiusa al traffico dal primo all’ultimo chilometro.